sabato, settembre 16, 2006

L'UOMO DEI RECORD


Che smacco, per tutti voi uomini e donne di poca fede! Con vostra somma meraviglia posso ben dire che che la mia nuova routine quotidiana stia funzionando a meraviglia. Certo, magari non sotto il profilo emotivo/sentimentale, ma per quanto riguarda gli aspetti fisici e mentali non ci possono essere dubbi. Dei cambiamenti del corpicino di questa fragile marionetta parleremo più avanti, anche se si può già accennare un sorriso all’idea della pancetta ormai quasi del tutto prosciugata grazie agli esercizi mattutini. Certo che non è facile accorgersene, ed è pure ovvio che lo scotto da pagare sia un mal di schiena che meno se ne parla e meglio è. Qualcuno dice che possa dipendere anche dall’aver perso un sostegno, ovvero Tania, e forse le due cose sono veramente legate tra di loro.
Il corpicino inizia quindi a riassestarsi e, inoltre, sembra proprio che anche il mio testolino abbia ripreso un po’ di quota, almeno stando agli ultimi test dell’esimio Dr. Kawashima. Per essere un tipo appassionato di videogiochi posso ben dire di giocarne proprio pochi: mi sembrano tutti uguali, tutti già visti e tutti un po’ banali. E vedermeli arrivare uno dopo l’altro per motivi di lavoro non è che aiuti la situazione. Sarà per questo che i pochi che ho trovato stimolanti, nel corso degli ultimi tempi, siano stati quasi tutti sviluppati per Nintendo DS, che è una console un bel po’ diversa da tutte le altre. E tra questi “giochi nuovi”, oltre a quella magnifica esperienza di vita che risponde al nome di “Animal Crossing: Wild World”, un posto d’onore se lo merita “Brain Training: Train Your Brain in Minutes A Day!”. Ormai sono già più di tre mesi che ogni giorno che dio manda in Terra mi ritaglio un cinque/dieci minuti per tenere allenato il cervellino, stimolandolo con gli esercizi che il Dr. Kawashima ha sviluppato appositamente per gente messa male come me. Proprio negli ultimi giorni ho abbattuto uno dopo l’altro i miei record in alcuni di questi esercizi. In quello battezzato “Calcolo 20”, ovvero una sorta di gara di velocità nella risoluzione di venti semplicissime operazioni matematiche, sono riuscito a bloccare il cronometro a 14.51 secondi, limando di ben 24 decimi il mio record precedente. Ancora più impressionanti sono i 6 e passa secondi guadagnati nel “Calcolo 100”, con il timer inchiodato adesso a un minuto e venti secondi. Un altro esercizio che, proprio in questi ultimi due giorni, mi ha visto più in forma che mai è il maledetto “Memoria Lampo”, un giochino che prevede la memorizzazione istantanea di una serie di cifre sistemate a caso sullo schermo. Anche in questo caso, come accennato, sono riuscito a superare il me stesso del passato (che era una pippa, diciamocelo): 44 punti non sono bruscolini, come può confermare chiunque abbia provato anche solo una volta a sistemare i numeri sparpagliati in giro dal perfido Dr. Kawashima.
Insomma, la mente funziona e il corpicino inizia di nuovo a riprendere forma. Per essere uno che è andato al tappeto solo due giorni fa, inutile girarci attorno, sembro proprio un figurino. Ma forse il segreto è un altro. Forse il tipo che è finito lungo e disteso sotto i colpi dei sentimenti e quello che ha battuto tutti i suoi record negli ultimi giorni non sono nemmeno la stessa persona. O magari il merito è tutto di Nintendo e del Dr. Kawashima e, allora, non mi resta altro da fare che sperare in un “Heart Training: Train Your Heart in Minutes A Day!”. Se Nintendo è una mamma premurosa e dolce come si dice, allora dovrebbe pensare anche a questo. Sempre che non lo stia facendo da sempre, ovvio. E, a ben vedere, forse è proprio così.